T. & T. Art Management - Agenzia spettacoli Preventivo

Twitter facebook Google+ Myspace youtube

=> => => => Merulo Big Band

La Merulo Big Band nasce ufficialmente come formazione autonoma nel gennaio 2003, per iniziativa dei componenti della precedente Big Band dell'Istituto Musicale Pareggiato "Claudio Merulo" di Castelnovo ne' Monti, nel cuore dell'Appennino Reggiano, sorta a scopo didattico nel 1999. E' un'associazione senza fini di lucro, con uno statuto ufficiale e un consiglio composto da alcuni dei membri interni alla band ed è formata da un gruppo di giovani, alcuni giovanissimi, che hanno tanta voglia di suonare e che, vista la scarsità di opportunità, hanno deciso di crearsele per confrontarsi con realtà importanti, per imparare e per vivere la musica non solo come hobby ma anche come professione o meglio, vista l'assenza di fini lucrosi, come professionalità! 
Sin dagli esordi, la Big Band ha trovato una struttura artistica molto originale, questo grazie alla direzione di altissimo livello del professore Giovanni Picciati, clarinettista di fama internazionale che ha collaborato anche di recente con artisti di grande spessore ed ha suonato anche sotto la direzione del maestro Lorin Maazel. 
Si è esibita per la prima volta il 30 giugno 1999 a Castelnovo ne' Monti, presentando un repertorio che spaziava da In the Mood di Joe Garland a Moonlight Serenade di Glenn Miller a Chattanooga choo-choo di Harry Warren a C Jam Blues di Duke Ellington a colonne sonore tratte da importanti film, a brani di musica latino-americana. 

In seguito, vari amministratori e associazioni hanno richiesto la presenza della Big Band in occasione di importanti manifestazioni. 
Grazie alla preparazione dei concertisti, che annoverano fra le loro fila allievi, diplomati e insegnanti dell'Istituto "Merulo", diplomati dell'Istituto "A. Peri" di Reggio Emilia, strumentisti provenienti dalle Bande Musicali di Felina, Villa Minozzo, e Cavola che hanno studiato o frequentano tuttora l'Istituto e da anni collaborano con esso, musicisti di altre realtà che si sono integrati con entusiasmo, la band ha riscontrato un grande successo tra il pubblico, che ha apprezzato le singolari interpretazioni, l'affiatamento tra gli esecutori, il coinvolgimento dei solisti che sanno lanciarsi in varie improvvisazioni.

I risultati positivi ottenuti, oltre al crescente affiatamento e all'entusiasmo che si sono andati creando tra i componenti, hanno favorito la creazione di un gruppo a sé stante, autonomo dalle attività dell'Istituto, con i propri direttori artistici e un proprio comitato di gestione. 
L'intento è quello di intraprendere un cammino artistico nuovo rispetto a quelli già presenti nelle diverse realtà del territorio della montagna, offrendo ai componenti, soprattutto agli strumentisti più giovani, privi di esperienza nell'ambiente musicale professionale, la possibilità di confrontarsi in un panorama vasto e stimolante. 
Lo studio di un nuovo repertorio, composto da brani non privi di difficoltà tecniche, come La Fiesta di Chick Corea, Tico Tico, Concerto for Clarinet di Artie Shaw, che viene eseguito dal maestro Gaspare Tirincanti, valorizzano al massimo le capacità degli esecutori, ed è significativo per capire quanto gli intenti siano ambiziosi. 
A contribuire all'altissimo livello della band c'è la presenza come solista del Maestro Gaspare Tirincanti, docente di clarinetto presso l'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia, nonché concertista di fama internazionale, che ha voluto tenere a battesimo la Big Band nel concerto di presentazione avvenuto al teatro "Cavallerizza" di Reggio Emilia il 15 marzo 2003, essendo stato per altro insegnante di alcuni dei suoi componenti, nonché del direttore stesso. 
Ecco quali sono le particolarità che differenziano questo gruppo dagli altri: 
-E' un insieme di professionisti e di giovani decisi a fare grandi cose;
-Ha un repertorio ampio eseguito con estremo rigore;
-Vede la presenza di raddoppi per le parti di trombe e sassofoni eseguiti dai clarinetti.

merulobigband

Translate

MODULO RICHIESTA PREVENTIVO


Acconsento al trattamento dei miei dati personali
captcha

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

SeparatoreB

Showreel

Segui la nostra pagina